Si diffonde in Europa il Green pass, via libera anche dall'Italia.

Giovedì sera anche il Governo italiano ha dato il via libera al green pass che dal primo luglio andrà ad integrarsi con il Digital green certificate europeo.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio di quella che ufficialmente si chiama “Certificazione verde Covid 19”. Il relativo sito internetLink esterno è già stato attivato.

Il sacrificio di Saman e la battaglia delle ragazze pakistane per l'integrazione.

Il matrimonio combinato è il fulcro delle società, indo-pakistana e bengalese. In quei paesi è l’unico modo di sposarsi e di vivere l’identità culturale che si fonda sul concetto di gruppo. Queste usanze entrano in crisi e si diluiscono, già nel momento in cui le popolazioni delle aree rurali si spostano verso le città. Lo shock culturale all’interno di quelle famiglie raggiunge il massimo quando queste persone emigrano in Europa.

Sostegno dell’editoria libraria

L’Assessorato della Pubblica istruzione comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo, da parte delle aziende editrici di editoria libraria, per proposte progettuali finalizzate alla organizzazione di manifestazioni/eventi di promozione dell’editoria sarda che favoriscano la presentazione delle novità librarie prodotte negli ultimi tre anni.

Busto della Giudicessa Eleonora d'Arborea nella chiesa di San Gavino Martire

L’immagine di Eleonora d’Arborea, che solitamente vediamo riprodotta non solo nelle copertine dei libri ma anche sulle confezioni dei prodotti alimentari, è falsa: rappresenta Giovanna La Pazza – figlia di Ferdinando II d’Aragona e di Isabella di Castiglia – e non la regina-giudicessa di Arborea. In questo “falso” ci sono cascato anch’io nella monografia in Lingua sarda che su di lei ho scritto per l’Alfa editrice.