San Gavino Monreale (Santu 'Engiu) è un comune di 8 224 abitanti della provincia del Sud Sardegna.

Busto della Giudicessa Eleonora d'Arborea nella chiesa di San Gavino Martire

L’immagine di Eleonora d’Arborea, che solitamente vediamo riprodotta non solo nelle copertine dei libri ma anche sulle confezioni dei prodotti alimentari, è falsa: rappresenta Giovanna La Pazza – figlia di Ferdinando II d’Aragona e di Isabella di Castiglia – e non la regina-giudicessa di Arborea. In questo “falso” ci sono cascato anch’io nella monografia in Lingua sarda che su di lei ho scritto per l’Alfa editrice.

Sepolture

La vita insediativa di una comunità si può comprendere – anche – dal tipo di sepolture che sono presenti nel suo territorio; San Gavino Monreale non fa eccezione.

Mostra di quadri

San Gavino Monreale – Sabato 5/06/2021 alle 18,00 nei Locali della Associazione Turistica Pro Loco in Piazza Resistenza il Dottor Carlo Tomasi Sindaco e Antonio Contu Presidente Lions Club Villacidro Medio Campidano inaugurernno la mostra di quadri donati da artisti e allestita dal Lions Club Villacidro Medio Campidano.

Poste Italiane: In Sardegna la prenotazione del vaccino a domicilio tramite il portalettere

Cagliari, 4 giugno 2021 Poste Italiane continua a svolgere un ruolo centrale nella gestione dell’emergenza Covid-19 in Sardegna. L’Azienda in questa fase è impegnata nella campagna vaccinale, attraverso la gestione della piattaforma di prenotazione delle vaccinazioni.

San Gavino Monreale nel Casalis – Angius

Carlo Alberto fondò la “Regia Deputazione sopra gli studi di Storia patria” permettendone l’accesso, fino a quel momento negato, agli studiosi. Grazie a questa nuova possibilità, nacque l’idea di raccogliere in un’unica opera tutte le informazioni su ogni singolo comune e villaggio dello Stato Sabaudo: un’impresa che assumerà il nome di “Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S. M. il Re di Sardegna”.